Vincerò la guerra delle immagini con le sitemap?

Questo è un bell’interrogativo. La situazione è molto semplice, nel portale di anime online Yatta Manga è disponibile una galleria, dove gli utenti possono caricare qualunque tipo di immagine, sopratutto sfondi e fan art.

Attualmente mi ritrovo con più di 40000 immagini, ognuna con la propria pagina personale, e di queste solo 30 pagine sono state indicizzate. Avevo avuto anche un problema simile in un vecchio sito in cui mi indicizzava solo le pagine, ma le immagini con comparivano in Google Immagini.

Gran bel problema, anche perché 40000 pagine generano una quantità di chiavi con il quale il sito può essere raggiunto non indifferente e anche perché gli sfondi comunque sono sempre molto ricercati anche nel target anime/manga.

A questo punto, dopo il GT Study Days, nel discorso legato a Google Caffeine, ci è stata mostrata una pagina con le specifiche per creare una sitemap ad hoc per i video. Da lì mi è scattata la lampadina: ma se esiste per i video, esisterà anche per le immagini.

Detto fatto, ho trovato le specifiche per creare una sitemap per le immagini e ho messo in atto le modifiche per mandarla a Google. Non resta che restare a guardare se porterà risultati, non mi piace essere troppo ottimista, ma ho l’impressione che Google apprezzerà lo sforzo!

Tu usi la sitemap per immagini o video? Ti ha portato dei vantaggi?

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo