Da qualche tempo a questa parte ho avuto grossi problemi con FireFox, tant’è che per un periodo ho virato su Chrome, anche se non ha le stesse capacità del panda rosso.
Il problema stava sostanzialmente nel fatto che FireFox, dopo pochi minuti (tavolta secondi) di utilizzo, iniziava a consumare circa il 50% della CPU del PC e arrivare ad un consumo di memoria di oltre 200mb per poche finestre aperte.
Un gran bel problema anche perché ho diverse estensioni che per ora ci sono solo per FireFox, e sopratutto non posso saltare continuamente da un browser all’altro per via dei salvataggi di password e preferiti.
Quindi dopo essermi definitivamente stufato della situazione sono andato alla caccia di soluzioni. Per prima cosa ho installato l’estensione RAMBack che diminuisce l’uso della RAM anche su più finestre aperte sfruttando al meglio la cache. Successivamente ho installato il programma FireFox Ultimate Optimizer che invece riduce l’uso della memoria.
Questo è il risultato dopo 4 ore di utilizzo di FireFox con 4 schede aperte:
Sembrerebbe proprio che il problema sia stato risolto 😉
E’ un programma fake …usa uno strataggemma per segnalare meno memoria ma in realtà la usa ugualmente, infatti se fate caso il programma cmq va alla stessa velocità.
Strano perché nei commenti al programma non sembra esserci notizia che sia un fake. Devo dire però che combinando questi due programmi non ho più i problemi che avevo. Magari assieme si compensano 😉