Usare Remove Stopwords From Slug in italiano per migliorare le URL su WordPress

Era da diverso tempo che stavo cercando un plugin che mi permettesse di rimuovere quelle parole inutili nei link dei post/pagine di WordPress. Per intenderci qualcosa che in automatico mi togliesse parole come “per, sul, il” ossia quelle che vengono chiamate le stop words.

A risolvere il problema ci pensa il plugin Remove Stopwords From Slug che ha un solo problema: è predisposto per la lingua inglese e non ha un pannello di controllo.

Fortunatamente possiamo impostarlo in italiano in tre semplici mosse.

Per iniziare, dopo aver installato il plugin sul nostro bel blog WordPress, andiamo a questa pagina e prendiamo il file .txt con le stop words italiane più comuni messe a disposizione dal blog Senza Pagare.

Apriamo il nostro file .txt con un editor e trasformiamo l’elenco da
a, b, c,
a
"a", "b", "c",
e così per tutte le parole dell’elenco nel file.

Dopo accediamo tramite ftp alla cartella wp-content/plugins/seo-slugs e scarichiamo il file seo-slugs.php e nella linea 41, dentro array(), sostuiamo l’elenco presente con il nostro elenco di parole italiane. Salvata la modifica carichiamo il file tramite ftp e sostiuiamo con il vecchio.

Ecco fatto, abbiamo configurato il plugin Remove Stopwords From Slug per la lingua italiana. Ovviamente l’elenco delle parole può essere personalizzato 😉

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo