Era da diverso tempo che stavo cercando un plugin che mi permettesse di rimuovere quelle parole inutili nei link dei post/pagine di WordPress. Per intenderci qualcosa che in automatico mi togliesse parole come “per, sul, il” ossia quelle che vengono chiamate le stop words.
A risolvere il problema ci pensa il plugin Remove Stopwords From Slug che ha un solo problema: è predisposto per la lingua inglese e non ha un pannello di controllo.
Fortunatamente possiamo impostarlo in italiano in tre semplici mosse.
Per iniziare, dopo aver installato il plugin sul nostro bel blog WordPress, andiamo a questa pagina e prendiamo il file .txt con le stop words italiane più comuni messe a disposizione dal blog Senza Pagare.
Apriamo il nostro file .txt con un editor e trasformiamo l’elenco da
a, b, c,
a
"a", "b", "c",
e così per tutte le parole dell’elenco nel file.
Dopo accediamo tramite ftp alla cartella wp-content/plugins/seo-slugs e scarichiamo il file seo-slugs.php e nella linea 41, dentro array(), sostuiamo l’elenco presente con il nostro elenco di parole italiane. Salvata la modifica carichiamo il file tramite ftp e sostiuiamo con il vecchio.
Ecco fatto, abbiamo configurato il plugin Remove Stopwords From Slug per la lingua italiana. Ovviamente l’elenco delle parole può essere personalizzato 😉