Da un po’ di tempo stavo cercando un broker pubblicitario che mi desse la possibilità di guadagnare qualche spicciolo (nel vero senso della parola!) con una comunità legata al calcio.
Essendo un argomento portato all’esasperazione con forum, blog e altro, gli incassi sono stati sempre molto pochi anche con Adsense prima che il dominio venisse bannato nell’epurazione generale del mese scorso.
Mediamente il sito/forum raggiunge 1.600 visitatori e più di 10.000 pagine viste al giorno, non tantissimo, ma nemmeno così poco da dover lasciare il contachilometri dei ricavi a 0.
Per iniziare ho provato una soluzione combinata Tradedoubler (scommesse e poker) più Heyos. Nella prima settimana Tradedoubler ha generato due lead con Lottomatica, dopo il nulla. Heyos invece si aggirava su una media di 0,15 euro giornalieri con anche diversi clicks.
Poi esasperato da questa situazione di stallo ho deciso di provare Simply, dato che offriva anche un guadagno CPM. Consapevole che il CPM sarebbe stato molto basso, dato il target e come detto dal fatto che comunque si trattasse più di una comunità che di un sito di contenuti, ho voluto comunque fare una prova.
La cosa interessante di Simply è che il conteggio delle visualizzazioni banner (quello valido per i CPM quindi) si divide per tutti i banner inseriti nelle pagine. Pertanto facendo 10.000 pagine al giorno, inserendo 3 banner a pagina, le visualizzazioni banner sono 30.000.
Il CPM in questa settimana di test si aggira intorno ai 0,20 euro 0,10 euro, che se consideriamo che è ben più di quanto Heyos da solo faceva coi clicks in un giorno, è già un passo avanti e sopratutto un sicuro introito tenendo presente che le visualizzazioni vanno moltiplicate per il numero di banner inseriti nella pagina.
L’unica pecca mi sembra che i clicks siano poco redditizzi e che ancora non sia possibile personalizzare i colori degli annunci. Per una volta su questi aspetti si può chiudere un occhio.
Qualcuno di voi utilizza Simply e ha ottenuto qualche dato interessante? 🙂
Ciao, Damiano.
Puoi trovare sul blog le testimonianze di chi sta usando Simply sia lato Publisher (editori) che Advertiser (investitori).
In più rimango a tua disposizione per eventuali dubbi, chiarimenti, ecc.
Invitandoti a passare di persona allo stand Simply allo IAB Forum che si terrà a Milano il 3 e il 4 novembre.
Laura De Benedetto
PRM Publisher Relationship Manager
Simply.com (gruppo Dada)
Grazie mille per l’invito Laura, purtroppo in quel periodo tornerò alla mia terra natale per le vacanze del ponte 🙂
Ti invito a fare un giro sul mio blog nella sezione Advertising o direttamente sul tag simply: ne saprai di belle su Simply.
Ciao, in bocca al lupo.
Marco Valerio
@Marco, ho letto i tuoi articoli su Simply. Effettivamente ho messo in risalto anche io che il CPM è basso, ma ho considerato il fatto che con altri broker non facevo nemmeno un euro coi banner in un forum/comunità. La speranza è che il CPM possa alzarsi e arrivare almeno a pareggiare quello che viene prospettato in Virgilio Banner, perché così facendo allora cambierebbero molte cose 😉