Sempre informati con Google Alert

Nel mio post precedente ho parlato del libro “Il marketing nel social web” per il quale “la partecipazione è marketing”. Niente di più vero, ma sorge un problema: come rimanere sempre aggiornati su quanto viene detto nella Rete di noi?

Un aiuto ci può arrivare dagli Stumenti per Webmaster di Google, quando viene trovato un nuovo link ci viene segnalato sulla nostra dashboard. Ma diventa più difficile quando si parla di noi (inteso come marchio, sito web, servizio ecc.) senza che venga inserito alcun link.

In questo caso dovremmo controllare ogni volta le SERP di Google con query specifiche per scovare chi parla di noi, dove parlano di noi e sopratutto cosa dicono di noi.

La soluzione si chiama Google Alert. E’ un tool, forse ancora poco conosciuto di Google perché in fase di beta, che avvisa (nel vero senso della parola) quando viene rilevata una frase o una parola in un testo nuovo indicizzato su Google. E’ possibile abbonarsi a questo alert tramite email o RSS (magari in combinazione con Google Reader ;)).

In questo modo saremo sempre avvisati di nuove pagine che ci citano e potremo inserirci nella conversazione sociale per cercare di soddisfare le esigenze dei clienti/utenti.

Mica male come aiuto, non trovi? 😀

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo