Un gran bel libro per chi vuole iniziare a fare marketing sui social è sicuramente “Il marketing nel social web” di Tamar Weinberg. Partiamo subito da un punto fondamentale, il social web non coincide con i social network. E’ decisamente più ampio.
Quindi da questo presupposto possiamo facilmente intuire come il libro articoli la sua ricerca non solo su Facebook e Twitter (per fare l’esempio dei due maggiori social network), ma anche su siti come Digg (social bookmarking), forum, blog e altri servizi sociali.
E’ difficile poter riassumere un libro in una frase, ma in questo caso è possibile sintetizzare “Il Marketing nel social web” con “partecipazione è marketing”. E’ questo il concetto imprenscindibile dal quale partire per fare marketing nei social e questo libro ci insegnerà come metterlo in pratica.
Un altro elemento che rende indispensabile la lettura di questo testo è l’accompagnamento alla teoria di tantissimi case history di importanti aziende mondiali che hanno basato il loro marketing sulla partecipazione e sulla socializzazione con i clienti.
Un testo colmo di spunti per sfruttare al meglio le community per promuovere i propri prodotti che siano prodotti da vendere o che siano siti web.