Mi è sempre piaciuto raccontare storie. È un piacere che ritorna ciclicamente nel mio lavoro quando bisogna far emergere una startup dalla marea di racconti che ogni giorno vengono creati e di cui abitualmente ci cibiamo.
È una passione che ho iniziato a coltivare anche per hobby seguendo corsi di scrittura e chissà se da qualche parte mi porterà.
Ciò che resta è che il racconto è un’arma potentissima. Emozionante. E ci sono tante storie che possono essere fonte di ispirazione sopratutto se poi ruotano attorno al mondo delle startup, così a me caro.
E allora perché non unire le due cose? Perché non raccontare di quelle storie che possono infondere coraggio? Insegnare una lezione? O semplicemente far conoscere qualcosa che ancora non si conosceva.
Perché lo sappiamo tutti: non è facile trovare belle storie, belle oggettivamente, perché tutte lo sembrano.
Allora mi sono lanciato una sfida personale: riuscirò a raccontare una bella storia in un minuto? Che cosa si può fare in un minuto? Bere un caffè o fumare una sigaretta? Forse. Potrebbe essere un’occasione per fare compagnia senza dover costringere a rimanere incollati al video per vedere poi come va a finire.
Non è facile raccontare belle storie, lo è ancora di meno farlo in un minuto!
Nasce così #OneMinuteStartup, un format video di 60″ (giuro!) con cui raccontare storie di startup: MVP, fallimenti e molto ancora che sicuramente arriverà.
Buona visione!