Il lavoro SEO premia nel lungo periodo

Avrò parlato fino allo sfinimento dei lavori e dei test che ho effettuato sul mio sito Yatta Manga!, ma oggi voglio mostrare quanto i lavori condotti nel lungo termine abbiamo portato risvolti positivi in termini di traffico.

Come dire, l’attività SEO si misura sempre nel medio-lungo periodo, no?

Ho preso due scaglioni di dati, quelli della seconda settimana di giugno (dal 13 al 19) e quelli della seconda settimana di luglio (dall’11 al 17) e ho confrontato gli accessi derivati dai motori di ricerca focalizzando soprattutto per quelle chiavi di ricerca che sono altamente competitive per il target dedicato agli anime online.

Come si può vedere da questo primo screenshot nonostante le visite uniche siano calate per il traffico diretto c’è stato un aumento delle visite sia per Google Search che per Google Immagini.

Da questo nuovo screenshot è possibile invece vedere come ci siano stati degli sbalzi anche del 200% di accessi relativi alle principali chiavi di ricerca del settore. Un aumento che è stata una conseguenza del miglioramento della posizione del sito nelle SERP.

Che dire? A lungo andare gli sforzi SEO fatti ripagano, ma c’è da dire che se non ci fosse un movimento di contenuti costante all’interno del sito probabilmente non avrei ottenuto gli stessi risultati 😉

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

commento
Damiano Congedo