Inviare newsletters HTML con Vbulletin

E’ periodo di lavori su Vbulletin, quindi, stranamente per quel che penso, sto sfornando un po’ di post su questa piattaforma. Come ho già detto più volte, secondo me Vbulletin ha alcuni difetti, ma fortunatamente grazie alla grandiosa community che gli gravita intorno, è possibile sistemarli.

Un’assenza fondamentale, per chi fa marketing e sopratutto email marketing, è l’assenza di un modulo di invio di newsletters in formato HTML. Effettivamente c’è il modulo di invio email a tutti gli utenti, con possibilità di sceglierne solo alcuni gruppi, ma le email vengono inviate solo testo.

Sul forum di Cionfs ho trovato questa discussione che, con due accorgimenti sui file di Vbulletin, permette di aggiungere l’invio anche in formato HTML per le mass mail.

Per prima cosa dovete scaricare questo file (dovete essere iscritti sul forum per scaricarlo!) e caricare dalla gestione prodotti il file xml in esso contenuto e caricare via ftp la pagina email.php nella cartella admincp.

Successivamente salvate sul vostro pc il file class_mail.php dalla cartella includes di Vbulletin e apritelo con un editor di testo.

Cercate questo pezzo di codice:

$headers .= 'Content-Type: text/plain' . iif($encoding, "; charset="$encoding"") . $delimiter;

e modificatelo con:

if($_POST['sendhtml']) {
$headers .= 'Content-Type: text/html' . iif($encoding, "; charset="$encoding"") . $delimiter;
}else{
$headers .= 'Content-Type: text/plain' . iif($encoding, "; charset="$encoding"") . $delimiter;
}

Adesso caricate il nuovo file sul vostro hosting e il gioco è fatto. Il risultato è quello dell’immagine iniziale (cliccate per ingrandire), con una checkbox per scegliere la modalità di invio.

Io personalmente l’ho già provato e posso consigliare per evitare problemi di scegliere nel campo “Email da inviare in una volta” il numero esatto o maggiore degli utenti del vostro forum. Ho notato che possono sorgere problemi nell’invio a scaglioni delle email.

Buon DEM a tutti con Vbulletin 😉

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo