Essendo Google News un’importante canale per aumentare il traffico del proprio sito è importante sottoporre la propria richiesta per essere inclusi negli indici delle fonti.
Per fare questo bisogna seguire una procedura di richiesta in cui fornire i dati sul proprio sito, indicando i temi, lo staff e altre informazioni.
Il problema principale è che non è molto intuitivo reperire il link per accedere alla pagina di invio richiesta; io per primo devo sempre ricercarla tramite Google o cercarla tra le centinaia di preferiti salvati.
Quindi per comodità personale e spero non solo mia, ecco il link per sottoporre un sito a Google News.
Inoltre, se avete un blog WordPress, vi consiglio caldamente di usare il plugin Google News Sitemap di Andrea Pernici che genera in automatico una sitemap dei contenuti del blog ad hoc per Google News 😉
Ottimo lavoro. Non immagini quanto ho girato per trovare la pagina d’inserimento a Google news… ero arrivato a pensare che non esistesse neanche 🙂 Ottimo…
Si ma non è così facile entrare su Google news. Occorrono requisiti di un certo livello: redazione giornalistica (meglio se registrata come testata al tribunale), staff di varie persone, parecchi articoli pubblicati al giorno, sito seguito…
I vantaggi di stare dentro a google news sono grandi, suppongo.
Il problema li è venire accettati! Credo che lo farò quando avrò un bel po più di visibilità xD
Grazie per l’info!
personalmente non ho trovato nessun problema ad essere accettata da googlenews.
domanda inviata la domenica, il martedì risposta da google ed il sabato prima notizia in googlenews…:) penso che molto dipenda dalla capacità di essere seguiti… io ho immeditamaente usato twitter e i sociale…
la domanda la ho fatta dopo 15 giorni online…ma….avevo già 800 giornalieri 🙂 comunque ottimo post 😉
Io ho fatto richiesta tempo fa ma ancora non ho ricevuto feedback…speriamo che arrivino presto!
Ma allora per chi ha un piccolo blog non ci sono speranze?
Riuscire ad entrare in Google News è un pò come essere accettati nella directory di Dmoz. Concordo sul fatto che bisogna comunque avere dei requisiti minimi per avere la possibilità di essere accettati in GNews, per Dmoz credo sia un terno a lotto…
Grazie per il link… ogni volta cerco e ricerco hehehe UTILE!
a me invece non mi hanno accettato, il bello è che non ti rispondono proprio, quanto deve passare di tempo prima che si capisca che un sito non è stato accettato?
Il fatto è che Google generalmente non risponde mai a questi tipi di richiesta (se non con email automatiche). Anche per le tempistiche è tutto molto variabile, a volte mi hanno risposto dopo due settimane, altre mai! 🙂
Grazie, non trovavo appunto il link per iscrivere il mio sito a Google news quando ho visto il tuo articolo.
Grazie! io l ho appena fatto
Ciao,
quindi prima di fare richiesta conviene almeno avere un centinaio di notizie e inserirle almeno 3 al giorno?