Parlare del mio anno in questo 2020 non è per niente facile. È stato un anno di profondo cambiamento per tutti. La pandemia ha sconvolto le nostre vite in modo così brutale, senza darci l’opportunità di prepararci.
Chissà, forse abbiamo iniziato ad adottare una visione più olistica di ciò che ci circonda e ora ragionare come singolo sembra quasi fuori luogo.
Ma non posso negare che questo 2020 sia stato un anno importante, che ha dato continuità a un impegno iniziato negli ultimi anni e che adesso vede i suoi frutti. Perdonatemi se dico meritatamente.
Sì, perché conosco i sacrifici che sono stati fatti, non solo da me, ma da tutti coloro che mi sono stati vicino. Dobbiamo essere orgogliosi di dove siamo oggi, anche se questo viaggio è appena iniziato e abbiamo ancora tanto da navigare.
L’ho sempre detto fare impresa non è un gioco.
Infatti il 21 febbraio 2019, all’oscuro dei più e con il più basso profilo possibile, ho costituito la mia seconda azienda, la SEO Pirates, un’agenzia di digital marketing per local business, ecommerce e startup.
Avevo lasciato un indizio qui e il 2020 è stato proprio questo: fare impresa.
Ma un viaggio così ostico non potevo certo intraprenderlo da solo. Non io che credo fortemente nel team e nella complementarietà delle competenze ed esperienze. L’ho fatto con Antonio Pantoli, un fantastico compagno di viaggio.
Solo dopo un anno siamo usciti allo scoperto, fieri di ciò che avevamo già costruito.
Tutto il mio 2020 lavorativo – e forse non solo quello – è stato all’insegna della bandiera Pirata dell’agenzia con l’obiettivo di chiudere un secondo anno in crescita rispetto al 2019 e di creare i presupposti per costruire un’azienda solida.
Ahimè, purtroppo per questo motivo ho anche trascurato il mio blog e i miei social. Avrei voluto creare più contenuti, ma prometto che mi rifarò.
Lungo tutto quest’anno ho avuto davvero il privilegio di poter lavorare con aziende meravigliose, di incontrare nuovi imprenditori illuminati e di essere affiancato da menti brillanti che non smettono mai di farci sentire il loro appoggio.
È grazie a loro che il nostro 2020 è stato migliore di quanto ci aspettassimo, pandemia compresa.
Non mi resta che chiudere con un inno a noi Pirati perché anche nel 2021 avremo il vento in poppa per compiere grandi imprese per i nostri clienti.
We were born to fight
We were born to win
The devil’s brigade came
Straight from hell
We were born to fight
We were born to win the fray
We got the black sails
Buon 2021 a tutti, per un ritorno alla quotidianità e ai successi che ognuno di noi merita.