Ancora non ci si capisce nulla di come i motori di ricerca considerino i link con l’attributo rel=”nofollow”. Dal mio esperimento condotto su Yahoo Answers ho dedotto dai risultati qual è il comportamento di Google per questi link, almeno per quel che riguarda l’indicizzazione.
Qualcuno penserà che credo di aver scoperto l’acqua calda, però ho un dato a mio favore che almeno mi mette in pace con me stesso 😀
Nell’esperimento ho creato una domanda ad hoc per poi inserire con un secondo account come risposta il link che mi interessava sponsorizzare. Il sito in questione tratta di streaming calcio e a distanza di un mese Google continua a non vedere neanche coi binocoli le pagine del sito anche se constantemente aumenti la link popularity.
L’unica pagina che è stata correttamente indicizzata e che ha portato visitatori dal motore di ricerca è quella linkata nella risposta di Yahoo Answers.
Questo significa sostanzialmente che i link nofollow vengono comunque seguiti da Google, è possibile che il fatto di essere su Yahoo Answers abbia permesso un’indicizzazione più veloce rispetto alle segnalazioni nei social anche se tematici.
Insomma i link nofollow vengono seguiti, certo che è strano che l’indicizzazione sia stata più rapida di un link follow da social tematici come Diggitasport.
Voi che ne pensate? 🙂
link popularity is the most important aspect of SEO, you need to gain lots of backlinks:;`
when you are doing some SEO, link popularity is of course the thing that matters most ~,”
Sì, è abbastanza strano. Tieni conto anche del fattore Trust e del fattore frequenza degli Spider. Answer viene costantemente visitato dagli spider di Google perciò questo può giustificare una più veloce indicizzazione.
Non bisogna fare l’errore di confondersi tra indicizzazione e posizionamento. Per l’indicizzazione, dato che Google comunque il link nofollow LO SEGUE, è meglio usare siti visitati spesso da G., come A, ma anche siti e forum aggiornati frequentemente. Mentre per il posizionamento diventano importanti altri fattori, come per esempio il Trust Rank del sito o l’ìattinenza semantica.
Quindi normale che G. abbia visto prima Answer, ma per il posizionamento meglio il sito o il social tematicamente correlato, sempre che il link sia follow, in caso contrario l’anchor text del link non passa…
Ciao
Ema
penso che google ogni anno che passa stia cambiando le carte in tavola, magari lentamente… tuttavia sta cambiando! speriamo bene. 🙂
Probabilmente si trata dell’Authority del dominio e l’aspetto sociale del sito.