Comprare un dominio e rivenderlo a prezzo superiore senza lavorarci nemmeno un nanosecondo. Qualcuno penserà o che sono pazzo o che è una truffa, ma invece è un vero e proprio business.
Due esempi celebri sono Pizza.com e Porn.com, il primo venduto a 2,6 milioni di dollari nel 2008, il secondo a 10 milioni di dollari l’anno prima.
Accapparrarsi nomi interessanti, domini usati in passato che aveva acquistato una buona link popularity o un buon pagerank. Ecco la chiave del successo di questa operazione che ha l’odore di investimento in borsa e urla in piazza affari.
Qualche ora fa è successa una cosa simile anche qua in Italia. Il dominio onuonline.it con PR 7 è stato acquistato scaduto e rivenduto immediatamente. Magari con un po’ di pazienza e accortezza in più il fortunato venditore avrebbe potuto ricavare una cifra maggiore a quella pattuita.
Però sono sempre soldi guadagnati senza fare niente, no? 🙂
Ma come fare a cercare domini scaduti? In Rete ho trovato due servizi che fanno al nostro caso. Il primo è Magellan, ed è italiano, offre molti servizi tra cui il controllo del pagerank, l’avviso quando un dominio è scaduto, ma è un servizio a pagamento. Invece SaveSpell è gratuito, ma con meno funzioni.
Magari con un po’ di fortuna (e non solo!) anche qualche altro fortunato potrebbe fare il colpaccio 😉
Grazie per le informazioni…
Conosco colui che recuperò onuonline.it e se non erro lo vendette ad una cifra veramente bassa. Unico particolare, ci mise pochissime ore a venderlo probabilmente per paura di perdere il pr
ottime info!
Per me appenderei ad una corda tutti quelli che speculano sui nomi di dominio.
Non e’ pensabile speculare su un nome che serve magari ad una persona o ad una azienda per il solo motivo di specularci SENZA AVERNE UN DIRETTO INTERESSE.
Se acquisti un dominio per USARLO bene , e per usarlo intendo usarlo REALMENTE e non virtualmente mettendo una paginetta con dei link, altrimenti lo metterei in riassegnazione subito…d’ufficio.
Se vuoi mantenere un dominio…mi dimostri che ti serve per lavorare e per lavorare non intendo SPECULARE…
Per me la compravendita di domini la reputo un furto alla comunita’.