Più che una guerra contro Google per le immagini, mi pare un vero e proprio conflitto mondiale. Dopo aver apportato le prime modifiche alla sitemap mi sono fatto un giro su Google Immagini cercando quante immagini del mio sito fossero state indicizzate.
La prima vera sorpresa è stata che a fronte di solo 30 pagine della galleria indicizzate (segnalate da Google Webmaster), sono state indicizzate 114 immagini. Comunque molto poche. Ma la cosa più interessante è che sia queste immagini che il resto delle immagini indicizzate (più di 1600!) hanno praticamente tutte lo stesso nome.
Brutta situazione: 1600 immagini in sostanza con 3 nomi diversi.
Siccome quel 1500 e più immagini non facenti parte della galleria sono inserite nelle schede di anime e manga, ho deciso di escluderle dall’indicizzazione con il file robots.txt e di rimuoverle dalla cache. In questo modo dovrei rimuovere questo brutto problema di avere un sacco di immagini considerate praticamente uguali.
La speranza è che questa operazione favorisca poi l’indicizzazione con buoni risultati della sezione galleria. Mah! Vedremo 🙂