Certo che monetizzare con un forum è davvero difficile. Direi anche strano, dopotutto se il forum è ben avviato si può arrivare a numeri di impressions davvero importanti. Eppure con tutti i programmi pubblicitari non si riesce a mettere a fine mese una cifra almeno a tre zeri.
Quindi mi sono imposto di cercare un’affilazione che pagasse CPM e di questi tempi si sa che non è cosa semplice.
Ho dediso di provare una nuova compagnia, eADV, che paga per CPM, ma in modo leggermente diverso rispetto a Simply. Per prima cosa l’impression è conteggiata due volte per visitatore. Mi spiego meglio, per ogni utente che entra nel sito, solo le prime due volte che vede l’annuncio pubblicitario vengono considerate buone nel conteggio CPM della campagna. Tutte le altre valgono zero. Questa cosa ha molto senso se consideriamo che in un sito dove un utente visiona più pagine il valore della pubblicità inserita in esse tende a scemare in proporzione alle pagine viste. Come dice il mio prof. Mercurio la pubblicità è come un antibiotico, non bisogna sbagliare la dose.
La seconda differenza è che i banner possono essere inseriti soltanto in posizioni visibili nella pagine. Ossia nell’header 728×90 o nel box 300×250 dei contenuti in alto. Non in altri posti. Ci sono disponibili anche i popunder e gli overlay, ma questo è un’altra cosa.
Quindi tenendo in considerazione il rapporto utente/pagine detto prima generalmente si ottengono come impressions il valore doppio dei visitatori che hanno visto in un giorno il sito.
Il valore CPM mediamente per il mese che ho testato eADV è di 0,10 euro. Ho notato che nei casi in cui il rapporto utente/pagine fosse conteggiato diversamente, sopratutto più pagine nel CPM per utente, il CPM medio tende a scendere intorno a 0,06 euro. Probabilmente è un valore variabile delle campagne CPM che vengono esposte nel circuito pubblicitario.
Se analizzo invece lo stesso mese con Simply le impressions sono circa 146mila con un CPM medio di 0,8 euro. Ovviamente qualcosa non quadra perché stando così le cose il ricavo finale sarebbe dovuto essere intorno a 115 euro quando in realtà è stato nettamente minore.
Ora ragionando in questi termini, con eADV è facile più o meno capire il modello di conteggio delle CPM, con Simply rimangono diversi dubbi. La cosa buona da fare sarebbe fare in modo che un utente visualizzi gli annunci di eADV per le prime due-tre massimo quattro pagine che visita nel sito, dopo utilizzare altri circuiti perché tanto le impressions non verrebberò più considerate utili.
Bisogna ingegnarsi per ricavare qualche soldo in più con le nostre comunità 🙂 Qualcuno ha avuto esperienze con eADV?
Io per il momento l’ho inserito in un paio di siti, uno il mio blog e un’altra comunità (quindi un forum) così da poter valutare le 2 campagne.
Per come la vedo io pagano sempre poco rispetto ad adsense che aveva in passato prima di bannarmi l’account senza darmi alcuna spiegazione un valore intorno ai 2,00 Euro CPM.
Sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio per monetizzare i miei siti, ma è veramente difficile..
Sinceramente vorrei provare, anche se mi sembra un po’ poco 10 cents ogni 1000 impressioni! Io mi aspettavo almeno 50 cents… ci penso! a questo punto ti conviene adsense con CTR attorno all’ 1% (sono 10 click ogni 1000 impressioni) che guadagni leggermente di più, visto che mediamente hai un eCPM di 1-2 euro se hai un blog normale, in più le impressioni in adsense sono conteggiate all’infinito, e non si bloccano alla seconda impressione. Mi sembra un po’ difficile guadagnare bene con le condizioni che hai illustrato, ma sempre meglio poco che niente 😉
Comunque se provo ad usarlo poi ti faccio sapere i risultati, ciao ciao