Probabilmente questa frase di Alessando Sportelli, gestore del forum Web Marketing, nella sua guida 2010, mi hanno fatto immaginare il peggio per il Web del domani.
Pensaci un attimo … un motivo ci sarà se facebook è l’unico sito mai esistito che è riuscito a far avvicinare la gente ad internet. Nel 2009 i navigatori sono aumentati anche grazie a facebook. Esistono oggi persone che di internet conoscono solo facebook! Da ciò si deduce facilmente come facebook sia silenziosa.
E se il Web confluisse tutto dentro Facebook?
Pensandoci bene i blog personali con l’avvento dei social network sono quasi spariti (a parte rare eccezioni) e la presenza delle aziende e dei siti stessi per il marketing è massiccia all’interno di Facebook. La creazione di gruppi ha quasi soppiantato, grazie alla presenza dell’area discussioni, la creazione di forum sulle piattaforme free e le gallerie immagini degli altri servizi per foto.
A questo punto basterebbe che Facebook mettesse a disposizione quale utility in più per personalizzare la propria pagina per spingere le persone a non aprire nuovi siti, ma di utilizzare il social per i propri scopi. Potrebbe bastare la creazione di un catalogo con carrello, modifica della grafica (stile profilo Twitter) o qualche altro accorgimento.
Forse è un timore esagerato, ma visti i numeri e la potenza di Facebook qualcosa di nuovo potrebbe profilarsi all’orizzonte, o no?