Se stai facendo startup entrerai prima o poi in contatto con una di queste figure: mentor, advisor e coach. Senza dimenticare che avrai a che fare con dipendenti e consulenti. Benissimo, è tempo di fare chiarezza e di capire qual è il ruolo di ognuno di essi e come dovrai ricompensarli.
Dipendente
Un dipendente viene assunto per ricoprire un ruolo e ci sta a tempo indeterminato. Viene pagato con lo stipendio e un modesto pacchetto di stock-option, più qualche benefit. Lavora solo nella tua azienda e idealmente non parlerà mai di lasciarla.
Consulente
Un consulente viene assunto per la sua competenza e per le sue opinioni. Spesso non produce nulla, se non appunto opinioni. Viene pagato in cash, nessun benefit, nessuna stock option. Il rapporto può essere continuo o solo a periodi. Può seguire più aziende contemporaneamente.
Advisor
Un advisor ha un rapporto di lungo periodo con la startup a fornisce consulenza di alto livello. E’ sempre scelto in base alla sua esperienza e competenza, anche per dare credibilità alla startup. E’ pagato solo in stock option. Non produce nessun lavoro. Alcune aziende parlano con i loro advisor regolarmente, altre quando hanno bisogno delle competenze specifiche dell’advisor.
Mentor
Un mentor fornisce consulenza occasionale ed è sostanzialmente qualcuno che ha un’esperienza da Senior rispetto a chi viene consigliato. Si tratta di solito di un rapporto personale di lungo periodo al di fuori del contesto di startup. Nel contesto di startup i mentor sono solitamente assegnati all’interno dei programmi promossi da incubatori e acceleratori. Quindi non sono pagati né in cash, né in stock option dalla startup.
Coach
Un coach ha un rapporto di lungo periodo one-to-one con una persona o con un team. E’ come un personal trainer che ti fornisce consigli e sostegno emotivo su come si sta facendo qualcosa e cercando di ottenere il meglio da questo. La differenza tra advisor e coach è che il primo si concentra nel risolvere un problema di business nella sua area di competenza, mentre il secondo ha il compito di aiutare le persone a migliorarsi in modo che possano risolvere i problemi di business per conto loro.
Queste definizioni sono liberamente tratte da questa discussione su Quora.
Ciao!
Ho avuto la fortuna di essere istruito dal mio mentore, nonché founder di http://www.lionshome.it , ed invito tutti gli aspiranti imprenditori a farlo, è un’opportunità di crescita da non sottovalutare.