La California non è solo la Silicon Valley: Sardinia Goes Global a Los Angeles

È l’una di notte qui a Los Angeles, a pochi passi dall’aeroporto internazionale sembra fermarsi tutto mentre in Italia sono le dieci di mattina e le azienda avranno già iniziato da un po’ le loro attività.

A quest’ora tarda della notte si continua a lavorare per coordinare i lavori in Italia, e dai, ammettiamo anche per fare orario in vista della partenza delle 6 e provare a salvarci dal jet-lag.

Insomma questa lunga missione imprenditoriale in California si sta chiudendo e per questa volta mi concedo un post un po’ diverso da quelli che di solito scrivo.

Dalle pagine di Clhub abbiamo già raccontato della seconda edizione del Sardinia Goes Global qui a Los Angeles, una missione imprenditoriale di tre giorni che si è conclusa magnificamente con l’evento all’Istituto Italiano di Cultura in cui abbiamo presentato due delle startup del portfolio: autentico e Veranu. Startup di cui sono orgogliosamente socio.

Sono passati ormai quattro anni dalla mia prima visita in California. Al tempo ero CEO di APPEATIT e grazie alla vittoria della startup competition Tech Garage avevo avuto l’opportunità di prendere parte al Silicon Study Valley Tour.

Silicon Valley VS Los Angeles. È indubbio che chi fa startup lo fa inseguendo il mito della Silicon Valley, ma aver toccato con mano l’ecosistema di Los Angeles mi fa pensare che la California sia ben di più della Silicon Valley. Il clima percepito intorno alla missione impreditoriale di Clhub è stato di sincero entusiasmo da parte non solo dei partner coinvolti nell’organizzazione, ma anche dei presenti e delle istituzioni.

Visiting one of the most #famous #Cleantech incubators in the #world. With @veranu.eu #SGGLA

Un post condiviso da Clhub (@clhub_official) in data:

L’evento è stato un successo per le due startup che hanno ottenuto attestati di stima e interessamento per future collaborazioni. A dimostrazione che il lavoro che stiamo facendo in Clhub ha una vera visione internazionale.

Here our #visit to the Consulate General of #Italy in Los Angeles with @clhub_official.

Un post condiviso da Veranu (@veranu.eu) in data:

Questa esperienza si conclude con la consapevolezza di aver capito che la California è più della Silicon Valley, che le eccellenze italiane tecnologiche (e non solo) sono ancora sinonimo di garanzia e che la comunità italiana a Los Angeles è un incredibile valore per le startup che vogliono pensare in grande.

Ci vediamo alla prossima edizione!

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo