Calcolare il valore di un nome a dominio

Ricollegandomi al discorso fatto per la valutazione di un sito web, ho trovato un tool abbastanza veritiero per quel che concerne le valutazioni dei nomi a dominio.

Il tool in questione è EstiBot e si basa sulle keys di cui è composto il nome, sulla loro density, difficulty e type. I risultati sembrano più soddisfacenti dei risultati proprosti nell’altro esperimento e potrebbero tornarci utile qualora intedessimo comprare o vendere un dominio.

Per esempio questi sono alcune prove che ho effettuato:

» Animeonline.it: $800

» Calcio.it: $180

» Computer.it: $13K

» Computer.com: $15.3M

» Obama.com: $5.5M

» Pizza.com: $9.3M

» Sex.com: $14.4M

» Porn.com: $9.7M

Mi rimane qualche dubbio su alcuni valori, ma in linea di massima dovremmo esserci 🙂

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

commenti
  • Secondo me Bizinformation è migliore anchè perchè è in italiano e da risultati abbastanza chiare. Sul fatto della valutazione se sia o no attendibile, questo non lo saprei. Comunque secondo il mio parere personale non sono attendibili nessuno e in caso di vendita di un dominio bisogna darlo in pasto agli esperti per una almeno corretta valutazione.

  • Ciao Antonino, grazie per la risposta. Ho provato il tool che hai consigliato, a dire il vero lo avevo anche già provato in passato. Ho fatto solo un test con il mio dominio yattamanga.it e oltre a dare un risultato esagerato (circa 300.000 euro) considera del traffico che non è reale.

    Più che altro questo tool rientrerebbe tra quelli testati in questo articolo
    , invece Estibot vale solo per il nome a dominio.

    Tra tutti quelli che ho provato comunque forse è quello con i risultati più sbagliati 🙂

Damiano Congedo