Ad Aprile avevamo tutti iniziato a pensare che il PageRank di Google potesse aver intrapreso una cadenza trimestrale, aspettavamo l’update intorno a luglio invece qualcosa si è mosso a settembre.
Qualcosa, appunto, perché a molti questo aggiornamento non ha portato nessuna variazione in termini di barretta verde (a livello di SERP ogni giorno personalmente riscontro salite/cadute dei miei siti), tant’è che ho aspettato due settimane prima di scrivere questo post.
In effetti tra il 15 e il 16 settembre si è diffusa la notizia dell’aggiornamento del PR, ma i cambiamenti sono stati davvero nulli. Sui miei siti ho solo riscontrato passaggi da N/D a 0 mentre tutti gli altri siti che avevano già (o che erano a 0) sono rimasti invariati.
Forse questo non è stato un vero e proprio aggiornamento, ma piuttosto un assestamento.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di eclatante?
Qualcosa di eclatante no, però su di un sito mio cliente ho notato una cosa un po’ strana…La homepage aveva PR3 e le pagine ad essa collegate PR2. Dopo questo aggiornamento la home (http://www.patioumbrellaspoggesi.com/) è scesa a PR0 mentre le pagine interne (per es: http://www.patioumbrellaspoggesi.com/pool-umbrella.html) hanno mantenuto PR2. Solitamente un abbassamento/incremento del pagerank coinvolge tutte le pagine sia in un senso sia nell’altro…Ma in questo caso no…
Sinceramente anche io sapevo che sarebbe avvenuto a settembre ma ho cercato in giro e nessuno ne ha notizia… A un mio amico è sceso da 4 a 2 ma solo perchè è stato penalizzato per aver messo dei link a siti di streaming a risorse coperte da copyright… Staremo a vedere…
@Fabio: tutte le pagine interne sono rimaste invariate? E’ possibile che avessero dei link in entrata da altri siti (quindi che il PR non passasse per forza dalla home)?
@Gilmour: a quanto pare per settembre mi sa che non dobbiamo aspettarci altri cambiamenti 😉
@Damiano: pagine interne tutte invariate e con pr acquisito dal pr precedente della home…È questa la cosa strana…Mah…
Chi ha PR 0 passerà a PR 1 solo quando i livelli di visite raggiungeranno il format stabilito da siti precedentemente !
Se sei a PR 0 per passare a 1 oltre ai Backlinks devi raggiungere almeno 30.000 visite all’anno. Gl Staff.
@Gl come fai a stabilire quante visite fa un sito? Google non lo può sapere, o ti riferisci ai click fatti su un sito dalle sue ricerche?
Beh google riesce a sapere quante visite fai se inserisci il tuo sito in google webmaster, altrimenti non ho idea.
Cmq volevo sapere se ci sarà un aggiornamento ad ottobre o quando
io non ho notato nulla. Per forza di cose dovrei avere un punteggio maggiore con il prossimo aggiornamento, quindi sono anch’io dell’opinione che sia stato un assestamento…
Non penso che il pagerank sia influenzato, oltre che dal numero e dalla qualità dei backlinks, anche dal volume di visitatori.. sinceramente è la prima volta che lo sento e mi sembra qualcosa di strampalato.. non mi resta che dirvi di continuare a costruire la vostra link popularity.. prima o poi si smuoverà sta barretta 😀
Sì posso confermare, ho un sito che fa 350.000 pagine viste al mese e ha 0 di PR e ne ho altri con molto meno visite e PR nettamente più alto. Il volume di traffico non c’entra 🙂
Da me non c’e’ stato nessun aggiornamento…sono assai deluso
Sono quasi certo che verrà aggiornato a fine anno… secondo me Google sta facendo credere che il PR non serve più a nulla, ma se così fosse non sarebbero sensate le penalizzazioni che si vedono ogni giorno..
A me non è cambiato assolutamente nulla!
A me neppure cocker.. cmq chi sa
sul mio sito :
http://www.otakugames.it
Non ho avuto riscontri è lo creato da 2 mesi circa e come a visite sn messo benino… dato che in rapporto hai 2 mesi, ricevo 300 visite uniche al giorno circa. cmq speriamo che aggiornano al più presto…
Otaku non preoccuparti per il PR, pensa ad aumentare le visite che sono quelle che ti permettono di far crescere il tuo sito 😉