A cosa servono le startup competition?

Più passa il tempo, più proliferano le startup competition. Banche, aziende private, enti pubblici, giornali, insomma tanti soggetti si stanno lanciando nell’organizzazione di una startup competition, ognuno per i propri interessi (open innovation? avere un ritorno di visibilità? calvacare l’onda?).

Capita purtroppo che i premi messi in palio siano lontani da quelle che sono le esigenze di una startup (che di solito cercano disperatamente soldi, soldi e soldi).

Ma a me piace vedere il lato positivo della medaglia: partecipare a una competition può dare molti benefici a una startup, al di là del premio che poi ci si può mettere in tasca.

Indice dei contenuti

Feedback

Solitamente in una competition votano le startup migliori una community o degli esperti/mentor con comprovata esperienza nel settore. In entrambi i casi è un ottimo modo per ricevere tanti feedback sulla tua idea, sopratutto negativi. E sai bene quanto siano importanti le critiche!

Media

I media, insomma i giornalisti, sono molto attenti alle startup competition sia perché sono alla caccia di notizie, sia perché li ho sempre considerati come dei talent scout pronti a scrivere del futuro Unicorno. E per questo vi seguiranno sempre con un occhio di riguardo pronti a scrivere di nuovo su di voi.

Investitori

Gli investitori ci sono, sempre, a volte meno a volte di meno, è comunque un buon modo per attirare la loro attenzione ed entrarci in contatto. Dopotutto il loro lavoro è cercare talenti su cui investire. Ricorda di cercarli, parlarci e lasciargli il tuo biglietto da visita, e faresti bene a farti dare il loro e fare un follow-up. Non rimanere tutto il tempo a caccia di panini all’aperitivo organizzato durante l’evento finale della competition.

Deadline

Le startup competition hanno una scadenza, ma dai? Decidere di partecipare a una competition e preparare una documentazione, di qualità (vorrai dopotutto fare bella figura?) entro una data prefissata è un ottimo allenamento per prepararti alle deadline di quella che dovrebbe essere la tua azienda.

Pitch

Molto spesso tutto gira intorno a una presentazione davanti a una giuria e a un pubblico in quanto? 30 secondi, 5 minuti, 7 minuti? Insomma non importa quanto tempo avrai a disposizione, l’importante è che ti metterai in gioco in un bell’esercizio di public speaking per spiegare a un pubblico che probabilmente non ti ha mai visto qual è la tua idea. E devi essere convincente, chiaro e non devi sgarrare i tempi.

Ora non hai più scuse per uscire allo scoperto e partecipare alle competition e sei decidi di iscriverti alla mia newsletter ti invierò la lista delle competition in corso.

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

Damiano Congedo