5 modi per attirare clienti con Pokemon Go nel tuo locale e attività commerciale

Se stai leggendo questo post saprai che Pokemon Go è il gioco del momento e che hai capito che questo fenomeno può dare dei benefici al tuo locale e attività commerciale, o ai tuoi clienti.

Ti voglio dire che andare oltre la semplice concezione di Pokemon Go come gioco per nerd ti ha messo davanti ai tuoi competitor. Grandioso, ma ora partiamo!

Già saprai che i numeri sono tutti a suo favore: Pokemon Go batte Twitter nei dati sugli utenti attivi giornalieri e persino vince contro Facebook 33 minuti a 28 minuti per quel che riguarda il tempo di permanenza medio giornaliero.

pokemon-go-usage-comparison

Ma oltre all’online, Pokemon Go sta rivoluzionando l’offline e in particolare diventa un’occasione unica anche per le piccole attività commerciali che vogliono attirare quei clienti che, fino all’uscita del gioco targato Nintendo – Niantic, era rintanati nelle loro case.

Prima di iniziare con i consigli per portare nuovi clienti nella tua attività, è necessario capire cosa sono i Pokestop e le Palestre.

pokestops

I primi sono i “negozi” in cui gli allenatori di pokemon possono acquistare oggetti utili, come lo pokeball per catturare i mostricciattoli, o le esche (che vedrai più tardi). Le palestre invece sono i luoghi in cui gli allenatori possono far scontrare i loro pokemon. Sia Pokestop che Palestre sono punti di interesse storico, monumenti, e installazioni d’arte.

Capirai bene che le attività nei pressi di questi punti di interesse hanno una fortuna incredibile perché vedranno passare di lì orde di allenatori di pokemon.

Quindi la domanda è come: come convertire questi passanti in clienti?

Indice dei contenuti

Sconti

E’ la strategia più facile. Attira gli allenatori con degli sconti, c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale può essere la strategia. Puoi dare sconti a dei team (sì, gli allenatori possono fare combriccola e organizzarsi in squadre), in base al loro livello di esperienza del gioco (più giocano, combattono e vincono, più fanno punti), oppure se hanno un particolare pokemon (ce sono 151).

Ricarica

Pokemon Go ha un pessimo difetto: consuma un sacco di batteria. Pensa che per aprirlo la prima volta, creare l’account, trovare e catturare il mio pokemon mi ha consumato quasi il 20% di ricarica.

Allora perché non offri un punto di ricarica per gli allenatori che passeranno davanti alla tua attività? Nel mentre che il telefono ricaricherà non credi che il giovane avventuriero si siederà al tavolo a prendersi una birra nel tuo pub o guarderà i vestiti che hai in esposizione?

Tornei

Se la tua attività è vicina a una palestra che ne dici di organizzare dei tornei tra team o tra giocatori? Potresti dare dare dei premi (anche degli sconti vanno bene) ai vincitori.

E se poi ci fosse anche il pubblico delle grandi occasioni?

Social

Non hai bisogno che ti dica quanto sono importanti i social, immagino che tua sia già presente con la tua attività su Facebook. Allora che ne pensi di far registrare alla tua pagina gli allenatori che partecipano ai tornei che hai organizzato o di far condividere una foto taggando la tua attività mentre ricaricano il telefono nella colonnina che hai messo a disposizione per i giocatori di Pokemon Go?

Ricordati di premiarli in qualche modo!

Esca

Sai cosa sono i Moduli Esca? Sono degli oggetti che possono essere acquistati nei Pokestop e che permettono di attirare i pokemon per 30 minuti nel luogo dove sono stati lanciati. Chiunque si trovi in prossimità del Pokestop ne trarrà lo stesso beneficio.

Pokemon-Go-set-Lure-iPhone-screenshot-02

 

Questo significa che se lancerai l’Esca in prossimità della tua attività commerciale attirerai gli allenatori con i pokemon. Per essere un po’ cattivo stai facendo agli allenatori, quello che loro fanno ai pokemon.

Secondo me è fantastico!

A questo punto devi iscriverti anche tu a Pokemon Go per utilizzare le esche che tuttavia hanno un costo di 100 monete e il blocco da 8 costa 680 monete. Ma non temere: un pacchetto di 1200 monete costa 9,99 euro. Stai acquistando un’Esca a poco più di 0,75 euro per attirare per 30 minuti gli allenatori.

Direi che è un ottimo investimento.

Bene, direi che per ora è tutto. Se metterai in pratica questi consigli fammi sapere come va, altrimenti contattami e possiamo fare una strategia assieme (sai, lavoro con Clhub e siamo un team di 11 persone, molto molto appassionate di Pokemon Go!).

Scritto da
Damiano Congedo
Partecipa alla discussione

commenti
  • Ho provato a suggerirlo ad un paio di locali di cui sono cliente abituale (addirittura i pokestop sono lì grazie a me che ho piazzato il portale ingress).
    Ho provato anche solo a suggerire di piazzare un cartello con su scritto ‘qui Pokestop’ e sono stata guardata come un’aliena.
    Eppure in quel locale quella specifica sera su 4 tavoli occupati 3 giocavano a Pokémon go…
    La maggior parte degli imprenditori italiani si lasciano sfuggire occasioni d’oro solo per pregiudizio. E rimaniamo indietro sotto tutti i punti di vista!

    • Ciao S,, capisco perfettamente la tua frustrazione. Prova a fargli vedere alcuni esempi che stanno avendo successo a Londra o US. Di solito vige la regola “se lo fanno gli altri, allora lo faccio io” 😉

    • Ciao scusa io ho una piccola attività davanti alla facoltà di economia, a Tor Vergata, e mi piacerebbe fare qualcosa, io avevo pensato proprio riuscire a nascondere i pokemon da qlche parte qui, ho guardato e letto alcuni annunci e credo sia difficile. Cmq mi piacerebbe fare qualcosa se tu sai come e cosa poter fare sarei contenta e gradirei qualche consiglio su cosa e come fare o a chi chiedere di preciso.

      se riesci a contattarmi su f.b TOASTERY HOUSE TOR VERGATA

  • ciao ragazzi! noi vorremmo mettere il nostro locale come pokestop,siamo anche giocatrici ma non abbiamo capito come dobbiamo agire

  • ciao a tutti, anche io ho un pub in un piccolo paesino a roma nord, sono presenti solo 2 pokestop e per mia sfortuna non sono vicini, qualcuno di voi sa come richiedere a nientec se e’ possibile piantare nei pressi del locale un pokestop o una palestra?

  • Credo funzioni meglio con i locali che già tradizionalmente sono frequentati dai giovani (pub e similari). Interessante in particolar modo l’idea dei punti di ricarica.

Damiano Congedo